SCIACCA – INIZIO TRIDUO DI PREGHIERA NELLA RICORRENZA DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA CONGREGAZIONE ORGANIZZATO DALLE DUE COMUNITA’- FIGLIE DELLA CARITA’ DEL PREZIOSISSIMO SANGUE- CHE OPERANO IN QUESTA CITTADINA.
PAGANI- 15 OTTOBRE 2023 SOLENNE CELEBRAZIONE
Presieduta dal Rev.do don Antonio Lobefalo, salesiano, presso la parrocchia SS.Corpo di Cristo nella ricorrenza del 22° anniversario della Beatificazione di Don Tommaso Maria Fusco.
Il Beato Tommaso realizza nella sua vita il comandamento dell’amore in pienezza. Il suo cuore, accostato e modellato su quello di Gesù, palpita per il bene dei fratelli, specialmente gli ultimi. Attraverso di lui deve giungere al mondo la carità divina del suo Corpo e del suo Sangue. Così il mondo vive in festa.
-Parrocchia SS. Corpo di Cristo1° giorno del triduo: Riflessione sul Beato Tommaso Maria Fusco Don Tommaso testimone e maestro popolare di Vangelo e di vita cristiana.1. Guardando Gesù crocifisso si impara ogni cosa e soprattutto quella grande virtù che è l’umiltà. Ci apriamo con gioia e gratitudine ad ogni dono di Dio, superando la tentazione di vivere solo di noi, con noi e per noi.
FEBBRAIO
Sabato, 25 Febbraio 2023
In occasione del 150esimo anno della Fondazione della congregazione, (6 gennaio 1873 – 6 gennaio 2023), ha inteso invitando quante più persone possibili, tra fedeli e religiosi, a ‘lanciare ed elevare un inno di lode al Signore e ai suoi benefici’, con una partecipazione alla messa nella chiesa Cattedrale di Lamezia Terme che è stata celebrata dal Vescovo Serafino Parisi. L’istituto Religioso femminile di diritto pontificio è stato fondato il 6 gennaio 1873 a Pagani in Campania dal Beato Tommaso Maria Fusco per diventare qualche anno più tardi, nel 1882, una realtà “viva” anche nella città di Lamezia Terme. Per dare il giusto valore a questo evento è stato organizzato un triduo di preparazione svoltosi il 21, 22 e 23 febbraio nella cappella delle suore di Viale primo maggio impregnato da intensi momenti riguardanti le tematiche di Fede, Speranza e Carità, con l’esposizione del Santissimo Sacramento e relative messe.