Ti ringrazio, mio caro Redentore, per il dono della vocazione.

Essa sarà fino alla morte ogni mia gioia, ogni mia gloria, ogni mia letizia.

Tommaso M. Fusco

 

                   Le Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue proponiamo la pastorale vocazionale come un obiettivo importante perché crediamo che il carisma, donatoci dal Beato Tommaso Maria Fusco, nostro Padre Fondatore, sia ancora attuale.

La pastorale vocazionale domanda un’attenzione a tutti i “luoghi” dove le vocazioni hanno il loro sviluppo: le famiglie, le parrocchie, i gruppi, le associazioni, le nostre case religiose.

Impegniamoci con rinnovato slancio in questa sfida, concentrandoci su ciò che  può essere fatto da ognuno di noi: la preghiera e l’offerta della propria vita, con le sue gioie, i suoi dolori.

Ciascuna consorella e ogni comunità approfitti dei momenti forti dell’Anno Liturgico e di tutte le occasioni offerte dagli incontri parrocchiali per rilanciare una intensa ed efficace opera di pastorale vocazionale nella propria chiesa locale.

Pur essendo consapevoli di tante difficoltà, crediamo ugualmente sia possibile proporre un cammino, che ogni comunità potrà incarnare nella propria situazione e adattare alle proprie peculiarità.

Ci auguriamo, perciò, di offrire un’occasione di confronto, ma soprattutto un incentivo a un rinnovato impegno nel campo della pastorale giovanile e vocazionale.

Consapevoli che il futuro della nostra Congregazione dipende dalle vocazioni e che per ottenerle bisogna pregare il padrone della messe, tutte le suore siamo convinte che l’animazione pastorale va continuamente accompagnata dalla preghiera e dall’impegno personale e comunitario. Tutte siamo chiamate a seminare, altri forse a raccogliere, unico rimane il Padrone della Messe.